mission

La sfida della società tecnologica

Ageing Tech intende superare l’attuale paradigma comunemente espresso con la formula “prendersi cura dell’anziano”, come se anziano fosse necessariamente ed unicamente sinonimo di PAZIENTE. Infatti, l’approccio prevalentemente clinico – sanitario, tipico della medicina e anche delle esperienze della telemedicina, trascura le potenzialità degli anziani, i loro desideri, i loro reali bisogni e li tratta unicamente come soggetti passivi. Gli anziani hanno bisogni specifici, come d’altronde qualunque altra categoria, ad esempio: i bambini, gli adolescenti, ma anche i giovani adulti per l’introduzione al lavoro, le persone mature per il sostegno o la formazione per la reintroduzione al lavoro, le donne in stato di gravidanza. Vogliamo approcciare i bisogni degli anziani in maniera ampia, riconoscendoli come soggetti sociali, portatori di diritti e di bisogni, superando lo stereotipo di paziente da curare, e approcciandoli come soggetti attivi cui offrire servizi innovativi per mantenerli o renderli attivi nella società.

In sintesi vogliamo creare le condizioni per offrire agli anziani la possibilità di scegliere di vivere la loro vita in maniera dignitosa e in modo appropriato all’età.

POLITICA DELLA QUALITA’

 

Ageing Tech srl (AT) nasce con l’intento di superare l’attuale paradigma comunemente espresso con la formula “prendersi cura dell’anziano”, come se anziano fosse necessariamente ed unicamente sinonimo di PAZIENTE.

Infatti, l’approccio prevalentemente clinico – sanitario, tipico della medicina e anche delle esperienze della telemedicina, trascura le potenzialità degli anziani, i loro desideri, i loro reali bisogni e li tratta unicamente come soggetti passivi.

Gli anziani hanno bisogni specifici, come d’altronde qualunque altra categoria, ad esempio: i bambini, gli adolescenti, ma anche i giovani adulti per l’introduzione al lavoro, le persone mature per il sostegno o la formazione per la reintroduzione al lavoro, le donne in stato di gravidanza.

AT intende approcciare i bisogni degli anziani in maniera ampia, riconoscendoli come soggetti sociali, portatori di diritti e di bisogni, superando lo stereotipo di paziente da curare, e approcciandoli come soggetti attivi cui offrire servizi innovativi per mantenerli o renderli attivi nella società, creando le condizioni per offrire agli anziani la possibilità di scegliere di vivere la loro vita in maniera dignitosa e in modo appropriato all’età.

L’attività di AT rimane prevalentemente quella di progettazione tecnologica, sviluppo software e supporto tecnico, ma tutto questo nell’ambito di una cornice di servizi pensati, dedicati e specializzati per gli anziani.

 

A tal fine la Direzione di AT ritiene fondamentale, per lo sviluppo strategico dell’Azienda, stabilire e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI CEI EN ISO 13485:2016impegnandosi ad assicurare la conformità ai requisiti richiesti dal Cliente e ai requisiti legislativi e normativi applicabili.

 

Il proposito fondamentale di AT è mantenersi flessibile e pronta a rispondere alle richieste ed ai bisogni dei Clienti per perseguirne la soddisfazione per migliorare la propria conduzione per la Qualità.

 

Considerata l’elevata specificità dei progetti di AT, la Qualità è intesa come eccellenza nella corrispondenza tra prodotto ed esigenze del Cliente, esplicite o implicite da ottenere lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla definizione delle specifiche del Cliente alle fasi di progettazione e sviluppo fino alla realizzazione.

 

Obiettivo primario della Direzione è il continuo miglioramento della Qualità del prodotto, compresi i servizi ad esso associati, nonché l’efficacia del Sistema di Gestione per Qualità.

 

I principi ispiratori del Sistema di Gestione per la Qualità di AT sono sommariamente descritti di seguito:

  • Fornire prodotti all’avanguardia, sicuri ed efficaci garantendo un elevato standard di sicurezza ed efficacia possibile, mediante un processo di controllo e revisione periodica dei rischi che assicuri la riduzione a livello accettabile dei rischi ragionevolmente prevedibili;
  • Coinvolgere, motivare e sensibilizzare tutti i collaboratori in modo che ciascuno assicuri il massimo livello di Qualità nell’esecuzione delle fasi di lavoro, valorizzandone le rispettive competenze e comunicando e condividendo la politica e gli obiettivi. Tale coinvolgimento prosegue anche nella attuale fase di smart working dettato dall’esigenza di contenere i rischi della pandemia da coronavirus. Pur avendo posto i lavoratori in smart working la direzione si è preoccupata di prendere tutte le iniziative necessarie per attuare la politica di coinvolgimento del personale, mediante riunioni in smart working, sessioni di lavoro in ufficio adottando tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa, ecc.
  • Definire obiettivi concreti e misurabili coinvolgenti l’intero Sistema Aziendale, con identificazione delle responsabilità e dei tempi di attuazione; obiettivi di dettaglio ed impegni (breve/medio termine) sono riportati nella documentazione sviluppata in sede di riesame della Direzione;
  • Adeguarsi alle esigenze dei Clienti, sviluppando e definendo le condizioni e i requisiti necessari per operare con la massima efficacia ed efficienza;
  • Divulgare efficacemente la presente Politica, verificandone costantemente la sua applicazione ed idoneità, garantendole risorse e mezzi necessari alla sua attuazione.

 

La Direzione