Progetto finanziato con il contributo della regione Campania, cofinanziatdall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020

Una nuova rete di supporto sociale e assistenziale contro la depressione!

Depressione, ansia, disturbi dell’umore sono fenomeni in rapido aumento propri della società contemporanea, complessa e in continua evoluzione. Per Ageing Tech l’avanzamento tecnologico può e deve trovare applicazione anche nel forte impegno sociale da parte di aziende e privati.

aim-for-frail-project.bc8f4ec1833ef4a7

IL PROGETTO

L’Intelligenza Artificiale per l’empowerment di soggetti fragili a rischio di eventi depressivi.

Secondo le statistiche di ricerca dell’OMS: la depressione è tra le principali cause di disabilità nel mondo, con un alto bisogno terapeutico non soddisfatto.

  • Solo 1 persona su 4 affetta da depressione maggiore riceve cure adeguate a seguito di una diagnosi tempestiva.
  • La metà dei pazienti deve aspettare più di 3 mesi per avere accesso a terapie psicologiche e ricevere adeguato supporto terapeutico.
  • Il 10% attende più di un anno per un accertamento.

Il progetto AIM4FRAIL propone un sistema tecnologico integrato basato sulle più recenti tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, in grado di personalizzare ed anticipare quanto più possibile la gestione dell’evento depressivo in un soggetto fragile e a rischio.

Il sistema rende possibile la creazione di schede di valutazione dettagliate, che contengono tutte le informazioni necessarie per una rigorosa classificazione dei singoli beni, ma utili anche per la realizzazione di audioguide intelligenti, personalizzate per ogni visitatore.

La salute digitale

Sintesi del progetto